1 Settembre 2021 dalle 09:00

45° Scuola estiva di glottologia e linguistica della Società Italiana di Glottologia

Microsoft Teams - summer school — Dal 1 Settembre al 3 Settembre

Scuola estiva glottologia e linguistica

La 45a edizione della Scuola estiva di glottologia e linguistica, organizzata dalla Società Italiana di Glottologia e dai linguisti del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, si terrà da mercoledì 1° a venerdì 3 settembre.

I docenti che quest’anno svolgeranno le attività didattiche all’interno della summer school sono Paola Dardano (Università per Stranieri di Siena), con un ciclo di lezioni dal titolo Le lingue anatoliche tra linguistica e filologia, Nicola Grandi (Università di Bologna), il cui modulo porta il titolo La variazione tra le lingue e nelle lingue, Luca Lorenzetti (Università della Tuscia), che tratterà di alcuni aspetti di linguistica romanza, e Ignazio Putzu (Università di Cagliari) che affronterà tematiche relative alla tipologia dinamica.

Fra le attività in programma, venerdì 3 settembre la linguista Giovanna Rocca (IULM) terrà una lectio magistralis in cui presenterà risultati di recenti ricerche condotte sull’iscrizione del Cippo del foro, uno dei più antichi testimoni della lingua latina.

Alla scuola parteciperanno circa centro giovani studiosi (laureati e dottorandi in discipline linguistiche) provenienti da tutta Italia. La scuola si terrà online su piattaforma Teams.