26 Ottobre 2023 dalle 14:00 alle 19:00

Al via il PRIN Cinephemera. Materiali effimeri per lo studio del cinema italiano tra gli anni Trenta e Sessanta

Udine, Vicolo Florio, 2/B - Palazzo Caiselli, Aula Limen DigitalStorytellingLab — Dal 26 Ottobre al 27 Ottobre

Uni-Udine-collage-banner

Il 26 e 27 ottobre 2023 si terrà il primo degli appuntamenti dedicati allo studio delle tecniche e degli oggetti ispirati al cinema o prodotti dal pubblico. Cinephemera è coordinato da Mariapia Comand, principal investigator di un PRIN che vede coinvolti, oltre l’Università di Udine, anche gli Atenei di Parma e Messina.

La ricerca si concentra su tre categorie di materiali: oggetti collezionabili (figurine, cigarette cards, calendari e altra oggettistica prodotta in serie a ispirazione cinematografica), carte (lettere dei/delle fan a star e rubriche di fan mail della stampa popolare e specializzata), manufatti (diari, agende, scrapbooks ecc.).

Tra gli obiettivi vi sono la mappatura di corpora archivistici e delle collezioni personali di documenti effimeri e alcuni specifici studi di caso, oltre a una riflessione teorica sul concetto di “ephemera” cadenzata da seminari dottorali.

Il progetto si ripropone anche percorsi di valorizzazione, rimediazione e Media education delle pratiche legate agli ephemera: tra il 26 e 27 ottobre inaugurerà questa sezione del progetto Me, Myself and Collage, workshop di collage e illustrazione tenuto dall’artista, art-director e graphic designer Nazario Graziano, destinato agli studenti/studentesse del DAMS e della Magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media.

Appuntamento: 26-27 ottobre, 14-19, Aula Limen DigitalStorytellingLab

Per informazioni: mariapia.comand@uniud.it; tutor@storytellinglab.eu.

Flyer realizzato da Nazario Graziano