19 Gennaio 2022 dalle 14:00

«Con ingegno e dottrina». Ricerca ecdotica e indagine manoscritta

Parma, Santa Maria Capua Vetere (CE) – Microsoft Teams - convegno in modalità mista — Dal 19 Gennaio al 20 Gennaio

«Con ingegno e dottrina». Ricerca ecdotica e indagine manoscritta

L'Ateneo di Parma e l'Università degli Studi della Campania organizzano nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio il convegno di studi «Con ingegno e dottrina». Ricerca ecdotica e indagine manoscritta, il quale, partendo da esperienze individuali legate alla produzione di edizioni critiche e/o commentate di opere letterarie italiane dal Medioevo all'età contemporanea, mira a indagare la rilevanza della scelta (di un particolare autore, di un particolare testo) per la comprensione sì di questi ultimi, ma non di meno della prospettiva dello studioso che se ne occupa.
Il convegno viene offerto in modalità mista: oltre che in presenza, gli interventi dei relatori potranno essere seguiti anche da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams, accedendo da questo link. Si segnala in particolare la partecipazione del dott. Andrea Bocchi (Cristiano da Camerino dal manoscritto al commento, mercoledì 19 gennaio ore 16:30).