10 Aprile 2019 dalle 09:00

San Giorgio di Nogaro (Ud), piazza del Plebiscito, 2 - spazi interni, Biblioteca Villa Dora — Il 10 Aprile

Documentare il trauma. L’Università Castrense di San Giorgio di Nogaro: saperi e immagini nella Grande guerra (foto)

Il convegno internazionale è l’atto conclusivo del progetto interdisciplinare omonimo, coordinato dal prof. Francesco Pitassio, che riunisce studiosi del Dium e di altre Università e istituzioni italiane e straniere. Il progetto, finanziato dalla regione FVG nell’ambito delle ricerche sulla Grande guerra, ha portato in particolare alla costituzione dell’archivio digitale dell’Università Castrense (1916-1917), la Scuola medica da campo sorta a San Giorgio di Nogaro per iniziativa del medico Giuseppe Tusini, le cui complesse vicende sono restituite dalle carte e dalle immagini del Fondo. Secondo e conclusivo giorno dei lavori.