7 Maggio 2021 dalle 11:00

Formare l'attore: L'eredità di Orazio Costa tra cinema e teatro

YouTube - diretta streaming — Il 7 Maggio

Formare l'attore: L'eredità di Orazio Costa tra cinema e teatro

Nell'ambito del progetto PRIN 2017 F-Actor. Forme dell'attorialià mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000–2020), l'ateneo Sapienza Università di Roma organizza un incontro sulla figura del regista teatrale Orazio Costa e sul Metodo mimico da lui introdotto. Erede delle principali riflessioni sull’attore di stampo europeo e in particolare delle intuizioni del maestro Jacques Copeau, il Metodo mimico, che si basa sul risveglio e sull’affinamento dell’innata attitudine mimica del corpo e delle sue estensioni all’educazione della voce, nel corso degli anni ha formato i principali interpreti della scena teatrale italiana. Nato per l’addestramento dell’attore, per volontà di Costa, il Metodo è stato esteso nel suo utilizzo al campo della danza, del cinema e della musica, rivolgendosi non più solamente ad allievi-attori ma ad adolescenti, adulti, anziani e diversamente abili.

All'incontro interverranno Sonia Bellavia (Sapienza Università di Roma), Mirella Bordoni (Centro Sperimentale di Cinematografia), Francesca Gatto (attrice e pedagoga), Marta Marchetti (Sapienza Università di Roma), Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma) e Roberto Romei (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico).

L'incontro, che si svolgerà venerdì 7 maggio 2021 alle ore 11:00 dal Nuovo Teatro Anteo, può essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube Sapienza CREA.