14 Marzo 2023 dalle 18:00 alle 20:00

Frederick Mario Fales, La medicina mesopotamica

Udine, in collegamento via MS Teams, Via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, T6 — Il 14 Marzo

Fales

Dall’immenso patrimonio delle tavolette assiro-babilonesi in scrittura cuneiforme si ricava anche un quadro interessante sulla tradizione medica delle civiltà mesopotamiche, le sue basi conoscitive e pratiche terapeutiche. Sarà l’oggetto di una lezione del prof. Frederick Mario Fales, storico del Vicino Oriente antico, filologo, archeologo, fino al 2016 professore ordinario presso il nostro Ateneo, fondatore del Centro di ricerca interdipartimentale sulla medicina antica (RIMA) e co-autore e curatore del libro La medicina assiro-babilonese (Scienze e Lettere, 2018). L’incontro fa parte del corso della Scuola Superiore “La medicina fra magia e scienza nel mondo antico”. Il relatore parlerà in collegamento via MS Teams. Chi fosse interessato a seguire la lezione a distanza può inviare una richiesta al prof. Fabio Vendruscolo.