13 Ottobre 2021 dalle 14:30

I sette talismani dell'Impero

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli, Salone del Tiepolo — Il 13 Ottobre

I sette talismani dell'Impero

L’ago della Madre degli dèi, la quadriga dei Veienti, le ceneri di Oreste, lo scettro di Priamo, il velo di Iliona, il Palladio, gli scudi sacri dei Salii: era questa, stando a Servio, la lista dei sette oggetti sacri – i cosiddetti pignora imperii – che, fin dai tempi della monarchia, si credeva potessero garantire a Roma potere e prosperità. Di cosa esattamente fossero, delle leggende che ne raccontavano l’arrivo nell’Urbe, di come venissero custoditi e soprattutto del loro valore simbolico e culturale parlerà il prof. Mino Gabriele, già ordinario di Iconografia e Iconologia presso l’Ateneo Udinese, in una conferenza che illustrerà aspetti significativi del contenuto del suo ultimo libro, I sette talismani dell'Impero, appena uscito per la casa editrice Adelphi.
L’incontro, organizzato dal DIUM, si terrà mercoledì 13 ottobre alle ore 14:30 e si rivolge a tutti i docenti e studenti interessati.