20 Gennaio 2022 dalle 10:00 alle 13:00dalle 14:00 alle 16:00

Udine, via Gemona, 92 - Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann, Aula T7 — Il 20 Gennaio

L'illustrazione libraria

Nell'ambito del corso L'illustrazione libraria, organizzato dal prof. Neil Harris per la Scuola Superiore, nelle giornate di giovedì 20 e 27 gennaio presso la sede di Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann si terranno due seminari a cura della prof.ssa Barbara Tramelli (Università Ca’ Foscari di Venezia).
Il primo appuntamento, dal titolo Il cammino dell'immagine: Il libro illustrato a Lione nel Rinascimento (1480–1600) offrirà una panoramica delle tipologie iconografiche che divennero popolari a Lione nel XVI secolo mettendo a confronto le produzioni di due dei principali stampatori del tempo, Jean de Tournes e Guillaume Roville.
Il secondo incontro, La digitalizzazione e l'indicizzazione iconografica delle immagini medievali e rinascimentali: progetti di ricerca e metodologie correnti, sarà dedicato invece agli sviluppi dei sistemi digitali per catalogazione e tagging automatico delle immagini prendendo come spunto di partenza alcuni progetti di ricerca in corso.