Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


11 Gennaio 2023 dalle 15:00

Islamic Archaeology in context: Occupation, Territories, and Material Culture in the piedmont of Zagros mountains in Northern Iraq (Sulaymaniyah province as an example)

- In diretta streaming sulla piattaforma Zoom, 11 gennaio 2023, ore 15 — Il 11 Gennaio

Immagine per Webinar dott.ssa Vezzoli

Negli ultimi decenni, nuovi progetti archeologici rivolti allo studio del periodo islamico nel Medio Oriente hanno permesso di ottenere importanti informazioni sull’occupazione della storia più recente di questa regione. Tuttavia, l’Archeologia Islamica è una disciplina ancora agli inizi nella regione del Kurdistan iracheno, dove solo negli ultimi anni nuove indagini archeologiche hanno potuto fornire dati sui periodi più recenti. La regione di Sulaymaniyah è stata testimone di pochi progetti relativi al periodo islamico. I risultati degli scavi dei diversi siti archeologici, insieme ai risultati delle ricognizioni di superficie, possono fornire un quadro preliminare del periodo islamico in questa regione. Questo contributo vuole presentare lo stato dell'arte dell'archeologia islamica nella provincia di Sulaymaniyah e discutere le diverse prospettive e sfide della disciplina per una migliore conoscenza di questo periodo. Ce ne parlerà Mustafa Ahmad del German Archaeological Institute di Berlino (Orient-Department).

Il seminario si inserisce nel ciclo di webinar Archaeology of the Middle East and North Africa from Late Antiquity to the Ottoman Period, organizzato da Julie Bonnéric (Ifpo – Institut Français du Proche-Orient) e Valentina Vezzoli (Università degli Studi di Udine) per indagare l'ampia regione che va dall'Iraq alla Penisola Arabica sotto il profilo storico-archeologico, presentando progetti in corso, dati comparativi e studi di sintesi utili a una migliore comprensione del suo contesto storico e geografico. La partecipazione agli incontri è libera, previa registrazione a questo link.