8 Aprile 2022 dalle 15:00

Microsoft Teams - incontro online — Il 8 Aprile

Incontro organizzato per gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’arte con la dott.ssa Paola Bonifacio, Manager dei Musei Civici di Treviso, su La storia dell’arte tra racconto e documentario: Winckelmann e il suo monumento triestino, un esempio.
Paola Bonifacio parlerà del suo percorso formativo, iniziato a Udine con la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, e delle sue esperienze professionali come Conservatore prima e Manager museale poi, ma soprattutto del suo interesse per una storia dell'arte comunicata anche in modalità alternative rispetto a quelle tradizionali che l’ha condotta a ideare soggetti e sceneggiature per documentari e programmi televisivi.
Verrà trasmesso in questa occasione il documentario da lei curato In morte di un archeologo, che affronta attraverso diversi percorsi di approfondimento le vicende ancora misteriose dell’assassinio di Johann Joachim Winckelmann, avvenuto a Trieste nel 1768, e la storia del monumento triestino dedicato al celebre archeologo.
L’incontro avrà luogo sulla piattaforma Teams venerdì 8 aprile alle ore 15:00 (per informazioni contattare donata.battilotti@uniud.it).