29 Marzo 2019 dalle 12:00 alle 14:00

New "tourisms" and digital telling: the case of blog-tours and blog-travelling

Udine, via Petracco, 8 - palazzo Antonini, Aula 15 — Il 29 Marzo

New "tourisms" and digital telling: the case of blog-tours and blog-travelling (foto)

Le nuove pratiche turistiche coinvolgono spesso i media digitali. Se da un lato i nuovi media amplificano pratiche legate alla ricerca della specificità, dall’altro le nuove pratiche orientate alla dimensione esperienziale si prestano particolarmente ad essere narrate attraverso i linguaggi dei social/digital media. Un esempio di questa correlazione può essere rintracciato nel fenomeno dei travel bloggers, le cui narrazioni sono tra le più seguite online, insieme a quelle correlate alle tematiche del food e del fashion.

Relaziona: Rita Salvatore, sociologa dell'ambiente e del territorio, nonché docente del corso “Turismo enogastronomico e sviluppo rurale” presso l’Università di Teramo.