Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Eventi


1 Luglio 2022 dalle 18:00

Pierluigi Visintin: scritture, militanze, umanità

udine, via Vittorio Veneto, 20 - Libreria Tarantola — Il 1 Luglio

Pierluigi Visintin: scritture, militanze, umanità

La produzione di Pierluigi Visintin spazia dalla poesia alla prosa, dal teatro alla saggistica condotta su ricerche d’archivio, dai poemi goliardici alle traduzioni in friulano di Omero, Esopo e Dante, dalla cucina al calcio europeo, dalle indagini su Casanova alla valorizzazione di intellettuali e di quella gente ‘comune’ che ha fatto la Storia.
Lo studio Pierluigi Visintin: scritture, militanze, umanità di Carlo Londero, pubblicato da Forum, mira a svolgere quel filo che pare congiungere tra loro tutte le opere di Visintin (San Giorgio di Nogaro, 1946 – Udine, 2008) e, al contempo, a illustrare la sua intera produzione con una prima ricognizione critica. La pubblicazione, che si completa con la bibliografia dell’autore, restituisce la complessità e la variegatura di Visintin poeta, saggista, traduttore, anticonformista, contestatore, intellettuale.
Il libro verrà presentato venerdì 1° luglio 2022, alle ore 18:00, presso la Libreria Tarantola (via Vittorio Veneto 20, Udine). Rodolfo Zucco dialogherà con Londero, Stefano Rizzardi darà lettura di alcuni brani di Visintin.