11 Aprile 2022 dalle 17:00

Poesia e arte ungheresi nel contesto europeo. Due lezioni aperte

Udine, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Aula 10 — Il 11 Aprile

Poesia e arte ungheresi nel coontesto europeo. Due lezioni aperte

In occasione della giornata ungherese della poesia, che dal 1964 è fissata nel giorno della nascita del poeta József Attila, la cattedra di ungherese dell’Università di Udine propone un doppio appuntamento per soddisfare proprio tutti gli appassionati di poesia.
Dalle 17:00 infatti Paolo Driussi, docente di lingua e letteratura ungherese, terrà una breve lezione aperta su Poesia ungherese moderna e contemporanea nel contesto europeo, seguito da due interventi di Barát Katalin Enikő, collaboratrice madrelingua esperta linguistica, e di Clinaz Simone, alumno della cattedra, che presenteranno l’analisi di due poesie di grandi autori ungheresi.

Alle 18:15 invece Patrizia Dal Zotto, storica dell’arte e libera ricercatrice, guiderà il pubblico alla scoperta di opere d’arte ungheresi che possono illustrare poesie e altri scritti ungheresi, in un incontro intitolato Arte e poesia. I testi delle poesie presentate all’incontro saranno messi a disposizione sul sito ungherese.uniud.it.
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società e dal Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, nonché patrocinato dall’Accademia d'Ungheria in Roma. Per informazioni, contattare paolo.driussi@uniud.it.