15 Ottobre 2021 dalle 18:30

Premio Friuli Storia – VIII edizione

Udine, via Beato Odorico da Pordenone, 1 - Ex Chiesa di San Francesco — Il 15 Ottobre

Premio Friuli Storia

Con il Risorgimento l'Italia ritrovò quell'unità territoriale che mancava addirittura dall'epoca romana. Ma quando e come nacque l'identità italiana? E che ruolo ebbero l'esercito e la politica nella costruzione di una coscienza nazionale?
Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del «Corriere della Sera», dialogherà sul tema con Jacopo Lorenzini, vincitore della VIII edizione del Premio Friuli Storia con il volume L'elmo di Scipio. Storie del Risorgimento in uniforme (Salerno editrice). La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 15 ottobre alle ore 18:30 e sarà introdotta dai saluti del Rettore dell'Università di Udine, il prof. Roberto Pinton, e da un intervento del prof. Tommaso Piffer, Presidente della Giuria scientifica del premio.
Nella stessa occasione verranno premiate le vincitrici del Premio Fondazione Friuli scuole, rivolto agli istituti secondari di secondo grado delle ex province di Udine e Pordenone e assegnato da Fondazione Friuli.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto a questo link. Per informazioni si può contattare la Segreteria all'indirizzo segreteria@friulistoria.it.