20 Giugno 2022 dalle 15:00

Ricordando Roberto Gusmani

Udine e MS Teams, via Petracco, 8 - Palazzo Antonini-Cernazai, Sala Gusmani — Il 20 Giugno

‘Ricordando Roberto Gusmani’ a oltre 10 anni dalla sua scomparsa

Linguisti e glottologi dell'Università di Udine rendono omaggio a Roberto Gusmani, fondatore della Scuola udinese e studioso di grandissimo spessore a livello nazionale e internazionale, con una serie di eventi a lui dedicati che si susseguiranno nell'intero corso dell'anno e che offriranno molteplici testimonianze sulla sua figura e sul suo contributo scientifico, a quasi tredici anni dalla sua scomparsa.
Il ciclo verrà inaugurato lunedì 20 giugno 2022 dal convegno Ricordando Roberto Gusmani, cui parteciperanno Franco Crevatin, Carlo Consani, Paolo Di Giovine e Paola Dardano, con interventi che spazieranno dalla linguistica greca e dall'ittitologia a problemi di ricostruzione linguistica, Vincenzo Orioles e Raffaella Bombi, che si concentreranno sul plurilinguismo e sui fenomeni di interferenza linguistica, e Francesco Costantini, Francesco Zuin e Diego Sidraschi, che affronteranno invece il tema delle lingue minoritarie regionali.

Il convegno si terrà in presenza, a partire dalle ore 15:00, ma potrà anche essere seguito collegandosi a MS Teams da questo link. Per maggiori informazioni si può scrivere a diego.sidraschi@uniud.it.