6 Maggio 2016 dalle 09:00

Safety day. Student focus - Strategie di evacuazione in caso di emergenza

Pordenone, via Prasecco, 3/a - Centro polifunzionale di Pordenone , Aula S4, aula S5 — Il 6 Maggio

Safety day. Student focus - Strategie di evacuazione in caso di emergenza (foto)

Evacuazione, simultanea con le altre sedi dell'ateneo, delle persone presenti negli edifici del Consorzio universitario di Pordenone, nel cui ambito saranno studiati, con diverse modalità, i comportamenti generali e quelli più specifici delle persone presenti in due aule.

L'iniziativa intende: condividere con gli studenti le più importanti ricerche scientifiche sui comportamenti individuali e sociali in caso di emergenza; far vivere l'esperienza dell'evacuazione e riflettere sull'esperienza vissuta tramite un questionario; realizzare un esperimento consistente nell'analisi, attraverso riprese audiovisive, dei comportamenti di evacuazione di due gruppi distinti di studenti: uno informato dai Vigili del Fuoco sui comportamenti da tenere in caso di evacuazione, l'altro non informato e quindi con funzione di campione di controllo. L'esperimento ha lo scopo di misurare l'efficacia della corretta informazione su come comportarsi in caso di emergenza.