24 Gennaio 2024 dalle 14:00 alle 16:00

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024. I volgarizzamenti italiani della «Relatio» di Odorico da Pordenone: verso un’edizione digitale

Udine, Via Petracco, 8 - Palazzo Florio, Sala Florio — Il 24 Gennaio

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024

Nell’ambito dei Seminari «Antonio Daniele», promossi dalla sezione di Italianistica del DIUM, Irene Reginato presenterà un intervento dal titolo: I volgarizzamenti italiani della «Relatio» di Odorico da Pordenone: verso un’edizione digitale.

Con oltre 110 codici manoscritti conservati, la Relatio de mirabilibus Tatarorum del francescano Odorico da Pordenone († 1331) presenta una tradizione testuale la cui ricchezza e complessità possono a buon diritto esser comparate a quelle del Devisement dou monde di Marco Polo. Copiata, tradotta, rielaborata e compendiata in una molteplicità di ambienti ricettori differenti, la Relatio si diffuse in tutte le principali lingue europee, dando origine, in italiano antico, a volgarizzamenti che tramandano anche forme testuali diverse dell’opera, risultato del suo sviluppo non lineare e dell’intreccio tra scrittura e oralità che caratterizza ogni fase della sua mise en écrit. Focalizzandosi su un particolare volgarizzamento italiano, la comunicazione intende illustrarne fisionomia testuale e problematiche ecdotiche, presentando un progetto di edizione digitale che ambisce a sfruttare le potenzialità del medium informatico per offrire nuove esperienze di lettura del testo, in uno “spazio” digitale flessibile e aperto anche ad ampliamenti successivi.

L’incontro si svolgerà nella Sala Florio presso la sede universitaria di Palazzo Florio, dalle ore 14 alle ore 16.

Coloro che fossero interessati a seguire la presentazione in modalità telematica (via Teams) sono invitati a scrivere a Vittorio Formentin.