13 Dicembre 2023 dalle 14:00 alle 16:00

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024. Il carteggio di Lorenzo e Filippo Strozzi nel fondo Carte strozziane dell’Archivio di Stato di Firenze

Udine, Via Petracco, 8 - Palazzo Antonini Cernazai, Aula Zolli M1 — Il 13 Dicembre

Seminari «Antonio Daniele» a.a. 2023/2024

Nell’ambito dei Seminari «Antonio Daniele», promossi dalla sezione di Italianistica del DIUM, Dario Panno Pecoraro presenterà un intervento dal titolo Il carteggio di Lorenzo e Filippo Strozzi nel fondo Carte strozziane dell’Archivio di Stato di Firenze.

I fratelli Lorenzo e Filippo di Filippo Strozzi furono due figure di eccezionale spicco politico e culturale nella Firenze della prima metà del Cinquecento. Esponenti principali di una delle più illustri famiglie fiorentine, gli Strozzi, pur tra loro legati a doppio filo, si trovarono diversamente sospinti dalla storia nelle vicende che segnarono una trasformazione radicale degli assetti istituzionali cittadini. Del maggiore, Lorenzo, è stato solo in tempi recenti riconosciuta la partecipazione in prima persona a una stagione di rinnovamento che caratterizzò la ricerca letteraria della Firenze del primo trentennio del secolo, tanto sul piano della produzione volgare che degli studî sulla letteratura antica. Il più noto Filippo, fu invece tra i più ricchi banchieri d’Europa, coinvolto suo malgrado nell’intrico di contrapposizioni sanguinose sorte tra i fautori dell’antica libertas repubblicana e delle aspirazioni assolutistiche dei Medici, fino a diventare la vittima più celebre di quelle lotte. L’intervento dà conto di un’indagine in corso sulla vasta messe di lettere inviate e ricevute da questi due personaggi, oggi conservate nel fondo «Carte strozziane» dell’Archivio di Stato di Firenze, e si propone di ripercorrerne la storia della formazione di alcuni nuclei principali, di rilevare elementi salienti e di esporre gli aspetti problematici.

L’incontro si svolgerà nella Sala Zolli M1 presso la sede universitaria di Palazzo Antonini, dalle ore 14 alle ore 16.

Coloro che fossero interessati a seguire la presentazione in modalità telematica (via Teams) sono invitati a scrivere a Vittorio Formentin.