9 Marzo 2023 dalle 18:00

Forum Terre di confine: dalla Guerra fredda ai conflitti del nostro tempo – inaugurazione

Udine, P.le della Patria del Friuli, 1 - Castello di Udine, Salone del Parlamento — Il 9 Marzo

Frontiera est

Dalla Guerra fredda ai conflitti di oggi, in Europa e nel mondo: a Udine e Gorizia – città strategiche negli anni della Guerra fredda – dal 9 all’11 marzo 2023 un Forum internazionale rilegge il ruolo chiave dei territori di confine. Dalla storia alla geopolitica per decodificare gli scenari del nostro tempo con la tre giorni che inaugura la partnership di ricerca fra Friuli Storia, l’Università di Udine e l’Università di Harvard, all’indomani del primo anno di Guerra in Ucraina. Udine e il territorio FVG, quindi, “capitale” della storia contemporanea, con un ricco percorso di ricerca e divulgazione in vista del ruolo cruciale di Gorizia capitale europea della cultura nel 2025. E sarà proprio lo storico e analista Mark Kramer, Direttore del Centro Studi sulla Guerra Fredda di Harvard, introdotto dal direttore scientifico del Forum Tommaso Piffer, a inaugurare il Forum giovedì 9 marzo a Udine, con la lectio che dà il titolo al programma, Terre di confine: dalla Guerra fredda ai conflitti del nostro tempo, uno sguardo retrospettivo per proiettare la storia sui drammatici accadimenti di questi mesi. A chiudere il Forum e a tirare le conclusioni, sabato 11 marzo, sarà ancora uno storico di Harvard, Charles Maier. Arricchisce il Forum l’innovativo progetto Frontiera Est, che per la prima volta metterà a sistema i bunker e le strutture difensive del Friuli Venezia Giulia oggi aperte al pubblico attraverso una capillare mappatura, percorsi didattici e divulgativi, itinerari di turismo storico.