27 Ottobre 2021 dalle 15:00

Facebook - incontro online — Il 27 Ottobre

Nell'ambito della XIV edizione del festival Archivio Aperto, mercoledì 27 ottobre si terrà la tavola rotonda Verso il centenario del Pathé Baby. Il patrimonio cinematografico italiano in 9,5 mm. L'evento, introdotto dai curatori Mirco Santi, Paolo Simoni e Andrea Mariani, intende presentare i risultati del censimento effettuato sul patrimonio filmico italiano in formato ridotto condotto da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia in collaborazione con l'Università di Udine e INEDITS – Amateurs Films / Memory of Europe, una ricerca che ha coinvolto numerose cineteche e archivi italiani tra i quali il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, il CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, la Cineteca di Bologna, la Cineteca del Friuli, la Cineteca Italiana di Milano, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma.

L'incontro verrà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook di Home Movies a partire dalle ore 15:00 e si concluderà con la proiezione speciale di Memoryscapes 9,5 mm, una selezione di filmati amatoriali degli anni '20 e '30 della piattaforma Memoryscapes / Il cinema privato online (ore 17:00).