Giugno 2021

23 Giugno 2021

Un nuovo anno di attività per il Digital Storytelling Lab

Protagonista del progetto DiStory, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola con il sostegno del Mibact e del MIUR, il laboratorio del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Cuilturale presenta on-line il nuovo sito e la programmazione didattica 2021/22

È prevista per il prossimo 28 giugno 2021, dalle 18.15 alle 19.00, in diretta dai locali del DIUM, l’inaugurazione (non solo) “virtuale” delle prossime attività del Digital Storytelling Lab. Mariapia Comand – direttrice scientifica del laboratorio e docente al Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale – e Luca Gervasutti – dirigente del Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine e capofila del progetto – presenteranno la programmazione dei corsi e delle attività laboratoriali rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole superiori per il prossimo anno scolastico: un nuovo sito web, che verrà presentato in quell’occasione, e una nuova offerta formativa, incentrata sull’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e sulla collaborazione fra istruzione superiore, ricerca universitaria, industria locale ed eccellenze del settore audiovisivo.

Storicamente sostenuto dalla Fondazione Friuli e dal personale tecnico e di ricerca del gruppo Cinema e Media del Dipartimento Studi Umanisitici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Udine, nello scorso anno scolastico il DSL è stato protagonista dell’esperienza DiStory – Digital Storytelling. Corsi di Narrazione Digitale e Multimediale, il progetto finanziato dal Ministero per le Attività Culturali e per il Turismo e dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno delle iniziative per il Bando Cinema per la Scuola 2020/21 (linea Buone Pratiche). In un periodo che ha posto l’uso delle tecnologie al centro della didattica nelle scuole superiori e nell’università, il laboratorio ha proposto 172 ore di lezioni e 188 di attività laboratoriali, coinvolgendo circa 440 tra docenti e studenti provenienti da 13 istituti sul suolo regionale. Insegnanti e ragazzi si sono confrontati con i professionisti del cinema e dell’audiovisivo, apprendendo e sperimentando le teorie e le pratiche della produzione e della narrazione per piattaforme digitali dai maggiori esperti del settore.

L’inaugurazione del 28 giugno avverrà via Zoom. Sarà possibile assistervi da questo link e dal QRCode in locandina.