Notizie
Notizie
30 Maggio 2022
Premio Friuli Storia: i finalisti
Mercoledì 1° giugno verranno rivelati i tre titoli selezionati per la finale della nona edizione dell'iniziativa
Tre titoli si contenderanno la vittoria nella finale dell'edizione 2022 del Premio Friuli Storia, che ogni anno viene assegnato alla migliore opera dedicata alla Storia contemporanea. La rosa dei finalisti, selezionata dalla giuria scientifica tra più di ottanta candidati, verrà sottoposta alla valutazione di un'ampia giuria di lettori, che quest'anno conterà ben 550 persone – tra le quali un centinaio di studenti dell'Università di Udine.
I finalisti verranno rivelati nel corso di una conferenza stampa introdotta dal prof. Tommaso Piffer, presidente della giuria scientifica, che si terrà mercoledì 1° giugno alle ore 11:00 presso il Salone del Popolo di Palazzo d'Aronco. Saranno presenti anche il sindaco di Udine Pietro Fontanini, l'assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli, il rettore dell'Ateneo Roberto Pinton, il presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, il presidente di Anci FVG Dorino Favor e il presidente del Rotary Club di Udine Paolo Ceccon.
La giuria di lettori avrà tempo fino ad agosto per scegliere il vincitore, che verrà premiato a Udine nel mese di settembre.