Notizie
Notizie
20 Maggio 2024
Ad una dottoressa di ricerca del DIUM il Premio Spadolini Nuova Antologia
Il prestigioso riconoscimento alla storica dell’arte Matilde Cartolari
Matilde Cartolari, che ha conseguito il dottorato presso la Technische Universität Berlin in cotutela con il dottorato udinese di Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica ed è attualmente postdoc presso la cattedra di Cultural Heritage Studies presso il Fakultätszentrum für transdisziplinäre historisch-kulturwissenschaftliche Studien dell'Università di Vienna, ha ottenuto il prestigioso Premio Spadolini Nuova Antologia all’Università di Firenze che segue ad un altro prestigioso premio, il Willibald-Sauerländer-Preis del Zentralinstituts für Kunstgeschichte di Monaco.
La dottoressa Cartolari ha già al suo attivo diversi articoli e ha curato con Martina Visentin il volume Il restauro per immagini. Fotografia e restauro dall’Ottocento ad oggi, Forum editrice, 2022.
La sua tesi di dottorato (relatori Bénédicte Savoy e Donata Levi), intitolata Ambassadors of Beauty. Italian Old Master exhibitions and Fascist Cultural Diplomacy (1930-1940) è in corso di pubblicazione presso De Gruyter (Berlin-Boston).