Aprile 2021

19 Aprile 2021

F-ACTOR: il sito

Online lo spazio web dedicato al progetto PRIN coordinato dal prof. Francesco Pitassio

Il progetto F-ACTOR: Forme dell'attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000–2020), portato avanti dall'Università di Udine in collaborazione con le unità di ricerca di Bologna, Roma e Torino, ha di recente lanciato il proprio nuovo sito web.

Si tratta di uno spazio utile a raccogliere le informazioni essenziali sul progetto stesso, dalla descrizione dei suoi obiettivi alla presentazione del team di lavoro, ma non solo: il sito vuole essere anche un contenitore di materiali che segnino il passo dei progressi compiuti – da quelli bibliografici contenenti i primi risultati della ricerca, messi a disposizione in "Articoli", a quelli multimediali pubblicati nella sezione "Video" , dove sarà possibile rivedere le registrazioni dei vari workshop organizzati e i video saggi sulle figure attoriali realizzati dagli studenti udinesi. Il calendario di "Eventi" permetterà agli interessati di restare sempre aggiornati sulle attività in programma.

Il sito offre, inoltre, strumenti utili a quanti desiderino avvicinarsi alle tematiche del progetto o approfondirle. In particolare, nella sezione "Bibliografie" è possibile trovare delle bibliografie ragionate per ciascuno dei temi su cui si focalizzano le diverse unità di ricerca, mentre in "Pubblicazioni" si possono leggere articoli precedentemente scritti dai membri del team su questioni legate più in generale all'attorialità.

Il sito, comunque, guarda anche al futuro: esso andrà presto a ospitare i risultati grezzi delle ricerche in corso relative alla formazione degli attori, alle agenzie di casting e al ruolo che attrici e attori rivestono nella drammaturgia di un festival.