Notizie
Notizie
28 Maggio 2024
‘Obstetric Violence in the EU: the issue, the Situation, actions taken, and recommendations’. Pubblicazione dello studio tematico ‘Obstetric Violence in the European Union: Situational analysis and policy recommendations’, commissionato dalla Commissione
Pubblicazione dello studio sul sito ufficiale della Commissione Europea. Lo studio è disponibile in open access.
È disponibile sul sito ufficiale della Commissione Europea il report “Obstetric Violence in the European Union: Situational analysis and policy recommendations", autrice Patrizia Quattrocchi, committente Commissione Europea. Lo studio è frutto di una raccolta dati effettuata tra il 2022 e il 2023 nei 27 paesi membri e presenta una panoramica delle principali forme di violenza ostetrica subite dalle donne nei servizi di assistenza al parto e alla nascita.
Delinea inoltre le buone pratiche e le principali iniziative politiche e sociali implementate nei diversi paesi europei per contenere questo fenomeno. Oltre allo studio generale, sono disponibili 4 studi di caso (Spagna, Francia, Paesi Bassi e Slovacchia), condotti da esperte nazionali, sempre con il coordinamento di Patrizia Quattrocchi.
A novembre e dicembre 2023 i risultati erano stati presentati dalle autrici in anteprima a Bruxelles ai funzionari della Commissione e ai più rilevanti stakeholders europei (tra cui le società scientifiche di ginecologia e ostetricia).
L’iniziativa è parte della European Commission ‘Gender Equality Strategy 2020-2025’ che identifica la violenza di genere come specifico tema di interesse.