Ottobre 2019

2 Ottobre 2019

Il dott. Paolo Driussi Visiting Professor all'Università di Szeged

Il ricercatore del DIUM è stato invitato in Ungheria per una serie di lezioni di Linguistica generale

Il Dott. Paolo Driussi, ricercatore in Linguistica ungherese (settore disciplinare Filologia ugrofinnica) presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, sarà quest'anno Visiting Professor presso l'Università di Szeged, in Ungheria. I suoi lavori sono principalmente basati sulla Functional Discourse Grammar (FDG) – una teoria linguistica elaborata da K. Hengeveld e L. Mackenzie partendo dai lavori di Simon C. Dik. Per le sue applicazioni all’ungherese il Dott. Driussi è conosciuto nell’ambito della linguistica magiara: da qui l'invito a tenere un corso istituzionale dedicato alla "Sintassi funzionale ungherese –Funkcionális magyar mondattan” per il percorso di laurea in Linguistica generale. Obiettivo del corso sarà la presentazione della teoria funzionalista attraverso l'analisi di esempi concreti offerti dalla lingua ungherese: gli studenti potranno così apprendere in modo diretto le regole della FDG e familiarizzare con le modalità di lavoro del modello.