Per Augusto Guida

• Anno di pubblicazione: 2021
  • ISBN: 2281-3667
Per Augusto Guida

Il volume, corrispondente alla decima annata della rivista «Archivum mentis» – fondata nel 2012 presso il DIUM in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell'Università del Salento – raccoglie studi offerti da colleghi, allievi, amici e ammiratori al prof. Augusto Guida, che fino al 2020, per più di vent'anni, è stato professore ordinario di Letteratura greca presso l'Università di Udine.

FABIO VENDRUSCOLO è professore associato di Filologia Classica presso l'Università di Udine. Le sue ricerche si concentrano sui testi classici, per lo più greci, e i loro testimoni, antichi frammenti papiracei o manoscritti di età bizantina e umanistica, nonché sulla loro circolazione – in particolare in Italia fra ’400 e ’500, con riferimento anche a specifiche figure di umanisti (Francesco ed Ermolao Barbaro, Francesco Filelfo, Aulo Giano Parrasio, Vettor Fausto).