Fabio Mantegazza
Ricerca
Fabio Mantegazza
Progetto OPA (Opere perdute e anonime)
- Assegnista di ricerca
- Email: fabio.mantegazza@uniud.it
Fabio Mantegazza
Progetto OPA (Opere perdute e anonime)
- Assegnista di ricerca
- Email: fabio.mantegazza@uniud.it
Fabio Mantegazza è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università degli Studi di Udine, dove lavora al progetto OPA. Opere perdute e opere anonime nella tradizione latina dalla tarda antichità alla prima età moderna (sec. III-XV).
Laureatosi in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha poi completato il Corso di perfezionamento in Filologia e Letteratura latina medievale – equipollente al Dottorato di ricerca – organizzato dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) di Firenze, di cui è socio ordinario e con la quale collabora a diversi progetti, quali Medioevo Latino (MEL) e La trasmissione dei testi latini del Medioevo/Mediaeval Latin Texts and their Transmission (Te.Tra.). Collabora inoltre al Bulletin codicologique della rivista Scriptorium.
I suoi interessi di ricerca riguardano la filologia mediolatina, la critica testuale e l’agiografia, con particolare riguardo per la produzione iberno-latina, e la celtistica dal punto di vista storico, linguistico e religioso. Si è inoltre occupato di esegesi iberno-latina, di agiografia toscana, di opere pseudo-bonaventuriane e di poesia didascalica francescana,.