Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

ISLAMit Mappatura e Percorsi Digitali del Patrimonio Islamico del Nord-Est

ISLAMit Mappatura e Percorsi Digitali del Patrimonio Islamico del Nord-Est


Responsabile scientifico: Valentina Vezzoli
Pagina del progetto

Finanziamento: Dipartimento di Eccellenza
ISLAMit Mappatura e Percorsi Digitali del Patrimonio Islamico del Nord-Est

Il progetto ISLAMit ha l’obiettivo di mappare l’eredità materiale dal mondo islamico presente nel territorio italiano, attraverso lo sviluppo di una piattaforma online per la scoperta, classificazione e valorizzazione di questo patrimonio, unificando per la prima volta una documentazione dispersa.
In questa prima fase di progettazione, ISLAMit si è focalizzato principalmente su una regione ben documentata e con una ricca presenza di reperti dal mondo islamico, il Nord-Est (includendo le regioni di Veneto e Friuli-Venezia Giulia), dove la presenza di Venezia, con una fitta rete di relazioni commerciali e politiche nel Mediterraneo, ha avuto un ruolo fondamentale nella circolazione di questi manufatti nel territorio italiano.
Attraverso la creazione di percorsi digitali, l’utente potrà rintracciare la presenza di questa ricca e diversificata fonte materiale proveniente da contesti diversi. ISLAMit presenta, infatti, la documentazione disponibile presso collezioni museali, contesti ecclesiastici e proveniente dal dato archeologico. Per ognuno di questi contesti sono fornite informazioni relative alla tipologia di materiali conservati o ritrovati, alla loro accessibilità (esposti o in magazzino, quando indicato) e informazioni bibliografiche e/o descrizioni pubblicate online. In questa fase del progetto, è presentata solo documentazione edita, ma uno degli obiettivi è quello di portare avanti lo studio anche di materiali inediti.
Questo progetto permette di prendere visione dell’insieme di una ricchissima varietà di materiali, arrivati in questa regione per vie diverse (come testimonianze dei contatti del passato o attraverso il mercato antiquario): ceramiche, vetri, metalli, tappeti, tessuti, manoscritti, armi, ecc.

Obiettivi

  • Mappare l’eredità materiale dal mondo islamico presente nel territorio italiano attraverso una piattaforma online., focalizzandosi, in questa prima fase, sulla regione del Nord-Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia).
  • Scoprire, classificare e valorizzare il patrimonio islamico materiale, unificando una documentazione dispersa e rintracciando la presenza di una variegata gamma di materiali (ceramiche, vetri, metalli, tappeti, tessuti, manoscritti, armi, ecc.) provenienti da diversi contesti, tra cui collezioni museali, contesti ecclesiastici e dati archeologici.
  • Presentare percorsi accessibili online agli utenti, che offrono una mappatura di musei/collezioni, siti archeologici e edifici con bacini ceramici.
  • Portare avanti lo studio di materiali inediti, oltre a quelli editi presentati nella fase iniziale del progetto.

Risultati nell'ambito delle DH

  • Creazione di percorsi digitali che consentono agli utenti di esplorare e rintracciare la presenza del patrimonio islamico nel Nord-Est italiano, attraverso diverse fonti documentarie, come collezioni museali, contesti ecclesiastici e dati archeologici.
  • Documentazione pubblicata online a libero accesso: è stata sviluppata una piattaforma online che offre contenuti consultabili da chiunque, comprendenti immagini e descrizioni, utili per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio islamico.
  • Implementazione e aggiornamento continuo della piattaforma, con l’obiettivo di includere informazioni e materiali inediti, portando avanti lo studio e la pubblicazione di nuove risorse e documentazioni.

Questi risultati contribuiscono alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale islamico in Italia, attraverso l'uso di tecnologie digitali, rendendo l'accesso alle risorse più ampio e facilmente fruibile.

Pubblicazioni

È prevista la pubblicazione di un articolo da parte di una delle collaboratrici (Evelina Quattrin) e sono in corso di implementazioni nuove voci di oggetti e materiali, che appariranno a breve sulla pagina del progetto.
A completamento del progetto sono arrivate le autorizzazioni per la pubblicazione delle immagini dalle seguenti istituzioni – Galleria Giorgio Franchetti Alla Ca’ D’Oro (ceramiche da contesto archeologico e tappeti), Museo Archeologico Nazionale di Cividale (manufatti metallici e in avorio), che verranno prossimamente inserite sulla piattaforma, rendendo accessibile la consultazione dei singoli manufatti.
È in corso una tesi triennale in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale (studentessa Martina Lavina, titolo della tesi: “Il Museo Storico Navale di Venezia: evidenze materiali dei rapporti tra Venezia e il mondo islamico”) che permetterà di arricchire le informazioni dei manufatti dal mondo islamico presenti presso il Museo Storico Navale di Venezia, alcuni ancora inediti, con l’autorizzazione di pubblicazione sulla piattaforma.

Eventi correlati

La presentazione dei risultati preliminari del progetto si è tenuta all’Università degli Studi di Udine il 29 Aprile 2025 ed ha visto la partecipazione di numerosi studiosi e rappresentanti delle istituzioni del territorio.

I percorsi digitali della piattaforma ISLAMit sono stati condivisi con gli operatori che aderiscono al “Protocollo Protezione Minori Stranieri Non Accompagnati – Regione Friuli-Venezia Giulia”, in collaborazione con UNICEF Regional Office for Europe and Central Asia, nell’obiettivo di creare possibilità di dialogo tra minori stranieri e la pluralità del patrimonio culturale italiano.

Unità di ricerca