STCOMPED – Storia e comparazione educativa

Responsabile scientifico: Angelo Gaudio

STCOMPED – Storia e comparazione educativa

Un primo filone di ricerca è quello della storia della scuola italiana dagli inizi del diciannovesimo secolo fino ai nostri giorni; in tale ambito rientrano sia approfondimenti locali soprattutto toscani, sia studi particolari sul ruolo della religione tanto come ispiratrice che come oggetto di decisione politica. La partecipazione a Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale permetterà di svolgere approfondimenti sulla storia della scuola italiana in età contemporanea. Una sua particolare articolazione è il contributo a trattazioni manualistiche sia di tipo cronologico sia riferite alle fonti e al loro utilizzo scientifico e didattico. Tale ricerca utilizza i metodi della storia politica e culturale analizzando fonti a stampa e archivistiche, nella consapevolezza che le sue sedi editoriali, anche telematiche, sono un particolare aspetto dell’uso pubblico della storia.

Un secondo filone è quello della comparazione educativa; in tale ambito rientrano la ricostruzione del discorso comparativo nella cultura pedagogica italiana nel suo svolgersi nell’età contemporanea. (Barbieri Gaudio Zago, 2016; Gaudio Callegari 2018). Intende unire la consapevolezza di tradizioni italiane di ricerca con la necessità di inserirsi nel dibattito internazionale (Cappa 2018). I testi che utilizza e rielabora sono anche quelli del più complessivo discorso pubblico in forme culturali, politiche ed economiche. Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti educativi della globalizzazione con particolare focalizzazione sulla ricezione italiana di autori e correnti di pensiero di diversa provenienza e orientamento.

Unità di ricerca