di Giovanni B. Vicario e la costituzione di un archivio digitale

Responsabile scientifico: Luca Taddio

Finanziamento: Piano Strategico di Ateneo
Ricerca preliminare per lo studio e la valorizzazione dell’eredità della fenomenologia sperimentale di Giovanni B. Vicario...

Il progetto di ricerca si focalizza sulla fenomenologia sperimentale della percezione, in particolare sul pensiero e sulle opere di Giovanni Bruno Vicario, prestigioso esponente della psicologia della Gestalt e docente presso l’Università di Udine. Qui Vicario è stato direttore del Laboratorio di psicologia sperimentale, dove sono stati realizzati esperimenti sul suono e sulla percezione visiva in movimento. Il presente progetto si propone lo scopo di raccogliere e custodire l’eredità di Vicario, portare avanti le sue ricerche di fenomenologia sperimentale applicati alla percezione e tracciare nuove linee di ricerca che traggano spunto dai suoi studi e dal confronto con gli autori della fenomenologia classica, in particolare Husserl e Merleau-Ponty. Si evidenzia che, rispetto al progetto iniziale previsto dal bando, la catalogazione delle opere di Vicario non avverrà in un archivio fisico, bensì unicamente in un archivio digitale.

I risultati attualmente ottenuti sono i seguenti:

• Compilazione di un elenco aggiornato delle pubblicazioni di Giovanni Bruno Vicario, contenente tutte le opere scientifiche dell’autore.
  • Scannerizzazione di 36 opere dell’autore, allo scopo di costituire un archivio digitale dedicato, che verrà ospitato dal repository messo a disposizione dal DIUM nell'ambito del Piano Strategico di Ateneo.
  • Pubblicazione dei seguenti contributi basati su ricerche di fenomenologia classica e sperimentale della percezione:
    • Ferro F., “Perceptual Relation”, International Lexicon of Aesthetics, Spring 2023. DOI: 10.7413/18258630133
    • Colombo A., Ferro F., “Virtuality and Immanence in Deleuze and Merleau-Ponty”, Aisthesis, vol. 16, n. 1, 2023, pp. 7-16. DOI: https://doi.org/10.36253/Aisthesis-14203
    • Ferro F., “Meeting the Gaze of the Robot: A Phenomenological Analysis on Human-Robot Empathy”, Scenari, vol. 17, 2023, pp. 215-229. DOI: https://doi.org/10.7413/24208914136
  • Progettazione e avviamento della stesura di una monografia riguardante la percezione in ambienti digitali contente il contributo degli esperimenti e delle riflessioni di Vicario.
  • Partecipazione al comitato scientifico e organizzativo del Seminario di Filosofia, Fenomenologia, Scienze e Neuroscienze (referente scientifico prof. Luca Taddio in collaborazione con i proff. Cristiano Crescentini e Franco Fabbro), con svolgimento a Palazzo Florio del primo incontro del 30/06/2023, con relatore il prof. Franco Fabbro, su La natura simbolica del DNA, della psiche e del linguaggio. Riflessioni filosofiche.
  • Partecipazione come relatrice alle seguenti attività:
    • 14/06/2023: Lezione per la scuola di dottorato in “Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del Prodotto” presso l’Università degli Studi di Padova con intervento su “Perceiving the gaze of the robot: a phenomenological analysis”.
    • 29/04/2023: Intervento al II seminario online “Philosophy in Technology”, organizzato da Wrocław University of Science and Technology, Pontifical University of John Paul II e Polish Academy of Arts and Sciences (Commission on the Philosophy of Science), con un intervento su “Perceiving objects in mixed reality: a posthuman perspective”.
  • Attività di Visiting Fellow presso il Western Galilee College (Acri, Israele) dal 16/05/2023 al 23/05/2023 con ottenimento di borsa di studio presso la menzionata istituzione pari a 4.700,00 NIS (1.175,00 EUR).
  • Ottenimento di un voucher pari a 5.000,00 EUR per la realizzazione di una proposta progettuale per MSCA Postdoctoral Fellowship – Global Fellowship, riguardante la fenomenologia della percezione in ambienti digitali.

I risultati previsti per il rimanente periodo di svolgimento dell’assegno sono i seguenti:

• Scannerizzazione di ulteriori opere di Giovanni Bruno Vicario da inserire nell’archivio digitale dedicato.
  • Pubblicazione dell’elenco aggiornato e delle opere scannerizzate dell’autore nell’archivio digitale dedicato.
  • Pubblicazione di ulteriori articoli e contributi in volume riguardanti la fenomenologia sperimentale della percezione, dove è particolarmente presente il contributo di Vicario.
  • Continuazione della stesura di una monografia riguardante la percezione in ambienti digitali.
  • Svolgimento di ulteriori incontri del Seminario di Filosofia, Fenomenologia, Scienze e Neuroscienze, a partire da quello previsto a Palazzo Florio per il 12/09/2023, con relatore il prof. Giovanni Leghissa, su L’inconscio e il trascendentale: filosofia, psicoanalisi e neuroscienze.
  • Organizzazione di un seminario di inaugurazione dell’archivio e del laboratorio dedicati a Vicario in collaborazione con l’Università di Trieste per discutere dell’importanza di Vicario e della sua collocazione nel panorama della fenomenologia sperimentale.
  • Ulteriori partecipazioni su bando e su invito a convegni e seminari riguardanti la fenomenologia sperimentale della percezione.
  • Invio della proposta progettuale per MSCA Postdoctoral Fellowship – Global Fellowship entro la scadenza prevista del 13/09/2023.

Unità di ricerca