Seminario permanente di grammatica
Research
Seminario permanente di grammatica
Responsabile scientifico: Paolo Driussi
Lo studio della funzione pragmatica del Focus serve chiarire in diverse lingue molti aspetti di costruzione della frase che non trovano adeguata descrizione nelle grammatiche prescrittive e normative. Inoltre lo studio delle funzioni pragmatiche permette di approfondire la sintassi del testo, cioè la potenzialità di relazione tra proposizioni in unità comunicative complesse.
Il progetto mira ad utilizzare nuovi punti di vista per l'analisi sintattica della proposizione e del testo. Oltre a lavori già in corso sulla sintassi di ungherese e italiano il progetto vuole proporre un approccio comparativo-tipologico al tema, cercando anche di contribuire ad un tagging efficace per l'elaborazione informatica della sintassi del testo.
Per i risultati sulle singole lingue saranno scritti articoli specifici, mentre il lavoro sulla sintassi del testo si propone di produrre un volume di analisi formale continuando una linea ideale che parte dai formalisti russi, passa per Egon Werlich e Fonagy Iván arrivando a Daniele Barbieri.