Ignasi Xavier Adiego Lajara

Lingüística Indoeuropea

Pagina personale

Ignasi Xavier Adiego Lajara

Ignasi-Xavier Adiego Lajara è professore di linguistica indoeuropea all’Università di Barcellona ed è unanimemente riconosciuto come uno tra i più influenti studiosi nel campo dello studio delle lingue antiche. I suoi interessi scientifici sono rivolti alla ricostruzione indoeuropea e specificamente allo studio delle varietà del gruppo anatolico e delle lingue dell’Italia antica dal latino all’etrusco e alle differenti varietà sabelliche. In gran parte a lui si devono la decifrazione della lingua caria e la sua riconduzione alla famiglia anatolica, così come importanti studi sul Sudpiceno e sulle varietà sabelliche antiche. Ha all’attivo centinaia di articoli scientifici pubblicati nelle maggiori riviste di settore e diverse monografie, tra le quali Protosabelio, osco-umbro, sudpiceno (1992) e The Carian Language (2007, Brill). Da alcuni anni collabora anche con i linguisti del DIUM. Nel 2018 ha partecipato in qualità di relatore alla 43a Scuola estiva della Società Glottologica Italiana e nel 2021 ha tenuto un seminario dal titolo La posizione linguistica del gruppo anatolico all’interno del ciclo di conferenze “Incontri linguistici”, organizzato dalla sezione Linguaggi, Comunicazione, Società del DIUM in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione e Linguistica. Adiego è inoltre membro del comitato scientifico della rivista Incontri linguistici, fondata da  R. Gusmani. Tra aprile e maggio sarà visiting scholar presso il DIUM.