Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR %} MENU

Andrea Brunello

Comand-ritratto

Andrea Brunello

Informatica (INF/01)


Andrea Brunello

Informatica (INF/01)


Comand-ritratto

Mi sono laureato in Informatica a Udine seguendo un percorso internazionale in collaborazione con l'università austriaca di Klagenfurt, con una tesi riguardante le basi di dati e l'analisi dei dati in ambito aziendale.
Ho poi proseguito i miei studi presso la stessa Università, dove ho conseguito il Dottorato in Informatica, Matematica e Fisica con una tesi sul trattamento dell'informazione temporale nel contesto dell'analisi dei dati. All'interno del percorso ho svolto un periodo di ricerca all'estero presso l'Università del Western Australia, che mi ha permesso di approfondire tematiche relative alla logica temporale e ai metodi formali.
Nelle successive esperienze di post-dottorato ho trattato la modellazione e l'analisi di dati spazio-temporali, sfruttando tecniche di apprendimento automatico (machine learning) anche basate su reti neurali (deep learning). Ho inoltre svolto collaborazioni con aziende, enti e centri di ricerca nazionali ed internazionali, che mi hanno portato anche a tenere seminari e corsi rivolti a pubblico extra-universitario sul tema dell'integrazione e analisi dei dati, dei sistemi per il supporto alle decisioni, e dell'interpretabilità in ambito deep learning (explainable AI).
A oggi i miei interessi di ricerca includono il machine/deep learning applicato all'ambito medico, alla localizzazione di cose o persone, alla sensoristica intelligente e alle discipline umanistiche, con particolare attenzione rivolta all'interpretabilità dei modelli e dei risultati ottenuti. Continuo inoltre ad occuparmi di basi di dati, sia relazionali che NoSQL, all'interno del Data Science and Automatic Verification Laboratory del DMIF, di cui sono membro.