Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR %} MENU

Andrea Tilatti

Tilatti-Ritratto

Andrea Tilatti

Storia medievale (M-STO/01)


Andrea Tilatti

Storia medievale (M-STO/01)


Tilatti-Ritratto

Mi sono laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Trieste (1986), sotto la direzione di Giovanni Miccoli. Ho conseguito il dottorato di ricerca in Storia della chiesa medioevale e dei movimenti ereticali presso l’Università degli studi di Padova, VII ciclo (1995), tutor Antonio Rigon.

Sono stato insegnante di ruolo in materie letterarie (1992-1998), borsista all’École française de Rome (1995 e 1996), Alunno presso la Scuola Nazionale di Studi medievali dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (1998), ricercatore di Storia medioevale all’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna (1999). Sono professore associato di Storia medioevale all’Università degli Studi di Udine dal 2005. Sono stato direttore della Biblioteca Umanistica e della Formazione (2011-2013) e delegato del rettore per le Biblioteche e banche dati (2013-2019).

I miei studi si sono partiti da interessi agiografici, per estendersi a diversi problemi di storia religiosa e storia istituzionale (VI-XVI secolo). Particolare attenzione ho sempre riservato alle ricerche su fonti archivistiche inedite, con numerose edizioni.

Ho collaborato con l’École française de Rome, con l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, con l’Associazione italiana per lo studio della santità dei culti dell'agiografia (AISSCA). Sono socio della Società italiana degli storici medievisti, dell’Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia, dell’Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza, dell’Istituto per la storia della chiesa in Friuli “Pio Paschini” di Udine, della Società internazionale di studi francescani. Sono socio corrispondente dell’Accademia udinese di scienze lettere e arti e deputato della Deputazione di storia patria per il Friuli.

Dirigo la rivista “Quaderni di storia religiosa medievale” (già “Quaderni di storia religiosa”) e sono membro del board di direzione di “Cristianesimo nella storia”. Sono membro dei comitati di direzione o di redazione delle seguenti riviste: “Il Santo”, “Memorie domenicane”, “Studia Patavina”, “Forum Iulii”, “Ce fastu?”. Ho collaborato anche con la “Rivista di storia della Chiesa in Italia”, “Reti medievali. Rivista”, “Annali di storia delle Università italiane”. Sono segretario della collana “Fonti per la storia della chiesa in Friuli – serie medievale” e faccio parte del consiglio scientifico della collana “Italia sacra”.

Ho organizzato e ho partecipato a numerosi convegni, seminari e simposi nazionali e internazionali. Tra monografie, saggi, articoli, voci di dizionario e recensioni conto oltre 170 pubblicazioni.