Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Maria Luisa Delvigo

La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri

G. Mahler

Lanzarini-Ritratto

Maria Luisa Delvigo

Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)


Maria Luisa Delvigo

Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)


Lanzarini-Ritratto

La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri

G. Mahler

Mi sono laureata a Pisa con una tesi sulla tradizione indiretta di Virgilio in cui analizzavo le varianti al testo virgiliano riconducibili alla figura del grammatico Marco Valerio Probo (relatore Prof. G.B. Conte e correlatore Prof. S. Mariotti) e sono stata poi perfezionanda presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1984 al 1987. Dal 1988 ho partecipato come relatrice a numerosi convegni internazionali e ho tenuto conferenze in varie sedi universitarie italiane. Dal 1992 insegno Lingua e Letteratura Latina presso l'Università di Udine dove sono attualmente professore ordinario e tengo regolarmente i corsi di Lingua e Letteratura Latina nel Corso di Studio in Lettere, di Filologia Latina nel Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze dell’Antichità, e i corsi interni presso la Scuola Superiore. Sono membro del collegio del Dottorato in Scienze dell’Antichità.

Dal 1995 fino ad oggi ho partecipato con continuità, come coordinatrice o come membro dell’unità locale di Udine, a gruppi di ricerca finanziati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (PRIN). I miei interessi di ricerca si focalizzano sulla poesia di età augustea, il testo virgiliano e la sua trasmissione, la filologia antica, gli antichi commenti virgiliani di Servio e Servio Danielino. Mi occupo anche di poesia lucreziana, di letteratura scientifica, di mitografia e di poesia mitologica antica (soprattutto delle Metamorfosi di Ovidio), di Seneca.

Sono responsabile dell’unità locale del Réseau Poésie Augustéenne (Augustan Poetry Network) fondato nel 1998 che comprende, oltre a Udine, varie università europee (Firenze, Roma La Sapienza, Scuola Normale Superiore, Lille 3, Cambridge, Oxford, Dublino, Ginevra, Heidelberg, London King’s College, Berlino) e sono membro di "Polymnia" (International Research Network about Mythographical Tradition from Antiquity to Renaissance).
Ho pubblicato saggi (su Virgilio, Servio, Ovidio, Seneca) in riviste specializzate e monografie (Testo virgiliano e tradizione indiretta, 1987, Servio e la poesia della scienza, 2011). Collaboro come segretaria di redazione con Materiali e Discussioni per l’analisi dei testi classici, rivista diretta Gian Biagio Conte, e faccio parte del comitato di redazione di Lingue antiche e moderne, rivista diretta da Renato Oniga, sono membro del comitato scientifico della rivista Polymnia. Svolgo attività di referee per numerose riviste specializzate internazionali.

Sono stata Delegata Erasmus Studio e Erasmus Tirocinio del Corso di Studio in Scienze dell’Antichità e Delegata all’Internazionalizzazione del DIUM. Ho realizzato e coordino gli accordi Erasmus con le Università di Barcellona, Berlino, Dublino, Parigi Sorbona, Murcia.
Sono membro del Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria degli Studi Latini (CUSL) con la funzione di Segretaria.

Sono collaboratore scientifico del Centro Internazionale sul Plurilinguismo (CEIP).

Pubblicazioni

Ambiguità dell'emendatio: edizioni, riedizioni, edizioni postume

O. in: Pecere, M. D. Reeve (curr.), Atti del Convegno "Formative Stages of Classical Texts: from Antiquity to Renaissance" tenuto a Erice 1993, Spoleto 1995, 7–38

La voce e il corpo: Ovidio tra mitologia e scienza

in: M. C. Alvarez, R. M. Iglesias (curr.), Y el mito se hizo poesia. Mitografia y Ovidio, Madrid 2012, 211–228

‘Per transitum tangit historiam’. Intersecting Developments of Roman Identity in Virgil

in: J. Farrell, D. Nelis (curr.), Augustan Poetry and the Roman Republic, Oxford 2013, 19–39

Questioni d'affari. Modalità epistolari in Cicerone e Seneca

P. De Paolis (cur.), Cicerone nella cultura antica, Cassino 2016, 11–25

Preistoria e protostoria del testo virgiliano: ancora sul preproemio dell’Eneide e le laudes Galli

in J. Velaza (ed.), From Protohistory to the History of the Text, Atti del Convegno di Barcellona, 28–29 novembre 2013, Frankfurt am Main 2016, 207–222

Esegesi virgiliana antica e interpretazione dell’Eneide

Prometheus 45 (2019) 129–141

Servio e la filosofia della scienza

in: M. Bouquet, B. Méniel (curr.), Servius et sa réception de l’Antiquité à la Renaissance , Rennes 2011, 121–141

Virgilio, Ovidio e l’esegesi virgiliana antica

in: F. Bessone, S. Stroppa (curr.), Lettori Latini e Italiani di Ovidio, Atti del Convegno, Università di Torino, 9–10 novembre 2017, Pisa-Roma 2019, 51–58

Virgilio e Servio alla ricerca del mos Romanus

in: A. Garcea, M.-K. Lhommé, D. Vallat (curr.), Fragments d’érudition. Servius et le savoir antique, Hildesheim 2016, 353–368