FALSVM – Forging Authorship in Literature, Scholarship, and Visual Media

Responsabile scientifico: Sandro La Barbera (Università degli Studi di Trento)
Coordinatore dell'unità di Udine: Maria Luisa Delvigo

Finanziamento: PRIN 2022
FALSVM – Forging Authorship in Literature, Scholarship, and Visual Media

FALSVM – Forging Authorship in Literature, Scholarship, and Visual Media è un progetto interdisciplinare che investiga il complesso fenomeno della falsificazione nella produzione e nella ricezione della cultura. In particolare, FALSVM si propone di:

• studiare la falsificazione in relazione ai suoi aspetti materiali, testuali, artistici, teorici e culturali;
  • articolare le diverse tipologie di opere non autentiche (falsi, attribuzioni errate, ecc.) e le diverse sfide epistemiche che esse pongono;
  • problematicizzare i concetti correlati di paternità, autenticità e autorità, specialmente in merito a come vengano usati per opporre un canone di opere autentiche a quelle non autentiche o 'minori';
  • studiare e rivalutare queste ultime per il loro valore intrinseco;
  • creare in ultimo una piattaforma transdisciplinare per un ampio dibattito sulla (non)autenticità in diverse aree della conoscenza, comunicazione e creatività.

Il progetto attualmente esprime la Fase 1 di FALSVM, concentrandosi su testi appartenenti, o che sostengono di appartenere, al canone della letteratura greco-romana. Sono previste ulteriori due fasi, rispettivamente focalizzate su Europa e Mondo, come sviluppi futuri. Nel contesto della Fase 1, le 4 Unità Accademiche coinvolte lavoreranno principalmente su:

• poesia (falsamente) attribuita ad autori del canone augusteo, in particolare Virgilio, Ovidio (Trento) e Tibullo (Pavia);
  • prosa retorica/politica nel corpus ciceroniano (Roma);
  • approcci alla falsificazione nell'antica erudizione (Udine).

I principali risultati saranno sia pubblicazioni accademiche sia eventi di coinvolgimento pubblico. Ci si aspetta un totale collettivo di circa 20 articoli su riviste sottoposti a peer review/capitoli di libro su questioni di (non)autenticità nella letteratura classica e nel corso della sua ricezione. Ciascuna Unità Accademica ospiterà anche conferenze, seminari o workshop su argomenti legati a FALSVM; alcuni saranno di natura più accademica, mentre altri privilegeranno un punto di vista culturale più ampio. Tutte le Unità Accademiche lavoreranno anche in modo coeso verso una conferenza internazionale che rappresenterà il culmine della Fase 1 e includerà, oltre a tutti i membri delle Unità, anche altri relatori. Un volume open-access raccoglierà i risultati di questa conferenza. Inoltre, FALSVM genererà due diverse risorse per la diffusione dei risultati della Fase 1 e coesi per collegare il progetto alle Fasi 2 e 3:

• un podcast gratuito con interviste a intellettuali su questioni di falsificazione/autenticità;
  • una rivista online open-access destinata a una comunità di studiosi in una pluralità di campi.

Attraverso la pubblicazione di articoli accademici, la creazione di risorse digitali e media e l'organizzazione di eventi pubblici, la Fase 1 di FALSVM aumenterà la conoscenza attuale sulle dinamiche di creazione, appropriazione e falsificazione nella letteratura classica. Questo rappresenterà il punto di partenza ideale per perseguire ulteriormente tali temi di ricerca in un insieme più ampio di campi e contribuire ai dibattiti attuali sulla (non)autenticità nei media, nella cultura e nella società contemporanei.

Unità di ricerca