Francesca Donazzan
DIUM
Tutte le domande che ci facciamo su come scrivere sono domande su come vivere.
L. Meneghello
Francesca Donazzan
Letteratura italiana (ITAL-01/A)
- Assegnista di ricerca
Francesca Donazzan
Letteratura italiana (ITAL-01/A)
- Assegnista di ricerca
Tutte le domande che ci facciamo su come scrivere sono domande su come vivere.
L. Meneghello
Nel 2013 mi sono laureata in “Filologia e letteratura italiana” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dedicata al rapporto tra metrica e sintassi nella produzione di due poeti contemporanei, Patrizia Valduga e Stefano Dal Bianco.
Nel 2015 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento (TFA) per le classi di concorso A012 e A022 presso l’Università di Padova; a seguito del concorso ordinario indetto l’anno successivo, sono diventata docente di ruolo nel settembre 2017.
Nel 2021 sono risultata vincitrice di una borsa di dottorato in Culture letterarie e filologiche, curriculum Italianistica e filologia romanza, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (ciclo XXXVII). La tesi, che sarà discussa nel 2025, verte sull’influsso delle Confessioni d’un Italiano di Ippolito Nievo sulla produzione di Luigi Meneghello (supervisore: Luigi Weber). Tale ricerca, nata negli anni della laurea magistrale, ha già prodotto alcuni contributi scientifici su rivista.
Da novembre 2024 sono assegnista di ricerca presso l’Università di Udine con un progetto dal titolo Digital Nievo: studio critico e diffusione digitale delle carte nieviane di cui è responsabile Silvia Contarini. L’obiettivo del progetto consiste nell’inventario, studio critico e digitalizzazione di riproduzioni di autografi di Nievo andati perduti conservati dalla Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine (microfilm di Luigi Ciceri) e presso il fondo Marcella Gorra custodito dalla Società Dante Alighieri di Venezia.
I miei principali campi di ricerca sono la narrativa italiana dell’Otto e del Novecento e alcuni aspetti metrici della poesia italiana contemporanea; tra le aree d’interesse figurano le ricerche d’archivio e i rapporti d’intertestualità.
Pubblicazioni
Meneghello e Nievo: un itinerario intertestuale da Malo a Fratta, andata e ritorno
P.I.S.A.N.A. 6 (2024) 73–91
Tre lettere inedite di Luigi Meneghello a Licisco Magagnato
Studi e problemi di critica testuale 108/1 (2024) 105–120
«Non eravamo mica buoni, a fare la guerra». L’opposizione alla retorica del conflitto in Luigi Meneghello
Finzioni 4/2 (2022) 65–77
Mettere a fuoco il vuoto. La lettura dopo la pandemia
Le parole e le cose, 21/04/2023