Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2023-2027 MUR MENU

Gloria Dagnino

Gloria Dagnino

Gloria Dagnino

Cinema, fotografia e televisione (L/ART-06)


Gloria Dagnino

Cinema, fotografia e televisione (L/ART-06)


Gloria Dagnino

Ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2016 presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano con una tesi dal titolo Il product placement come pratica e cultura nella produzione cinematografica italiana contemporanea. Tra il 2017 e il 2018, grazie ad una borsa di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, sono stata visiting research fellow presso la University of East London, dove ho collaborato al progetto Branded Content Research Network, finanziato dall’AHRC (PI: Prof. Jonathan Hardy). In questi anni ho lavorato principalmente sul tema dell’integrazione fra contenuti mediali e commerciali, sulla regolamentazione del product placement e del branded entertainment e sulla politica economica del cinema italiano. Nel 2021 per l’Università della Svizzera italiana ho anche condotto uno studio preliminare sulla valorizzazione dei materiali d’archivio del Festival del Film di Locarno. Negli ultimi anni mi sono progressivamente avvicinata allo studio delle tematiche di genere, sempre legate all’industria audiovisiva, che è diventato il mio tema di ricerca principale. Tra il 2019 e il 2022 sono stata Responsabile del Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana.

Accanto all’attività di ricerca, ho svolto attività di insegnamento presso istituzioni italiane e straniere: l’Università della Svizzera italiana, l’Université de Strasbourg, l’Università di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1° febbraio 2023 collaboro come assegnista di ricerca al progetto AGE-C Ageing and Gender in European Cinema (PL Prof. Vinzenz Hediger; PI Prof. Francesco Pitassio) finanziato dalla Volkswagen Foundation. Il progetto, che coinvolge ricercatori e ricercatrici in cinque paesi europei coordinati dalla Goethe Universität di Francoforte, indaga le strutture interpretative dell'anzianità e del genere nella cultura mediale europea, combinando analisi quantitative e qualitative, studi sulla produzione e metodi digitali.

Pubblicazioni

Branded entertainment and cinema. The marketisation of Italian film

London 2020