Università degli Studi di Udine

DIpartimento di Studi UManistici
e del patrimonio culturale

DIUM - Dipartimento di eccellenza 2018-2022 MIUR %} MENU

Stefania Capellupo

Audentis fortuna iuvat. 
La fortuna aiuta gli audaci.

Virgilio

Capellupo-Ritratto

Stefania Capellupo

Responsabile del Servizio di Supporto alla ricerca


Stefania Capellupo

Responsabile del Servizio di Supporto alla ricerca


Capellupo-Ritratto

Audentis fortuna iuvat. 
La fortuna aiuta gli audaci.

Virgilio

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, al momento della scelta dell’università ha prevalso il mio interesse per le discipline umanistiche e mi sono laureata in lettere, con una tesi in filologia latina. In seguito, ho ripreso e ampliato i miei studi nell’ambito del dottorato in Scienze dell’Antichità presso questo Ateneo.

Sono stata assunta all’Università di Udine nel 1994 e ho riscontrato come il rigore metodologico e la sistematicità nell’organizzazione del lavoro, acquisiti nel corso della mia formazione, mi abbiano agevolato nel gestire con maggior disinvoltura le problematiche di tipo giuridico amministrativo con cui dovevo confrontarmi quotidianamente nella realtà lavorativa.

Fino al 2009 ho prestato servizio presso la Ripartizione didattica: dapprima mi sono occupata della gestione delle carriere studenti, poi di concorsi di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia; infine, dopo un’esperienza lavorativa di circa due anni presso il Centro Legale e Affari istituzionali dell’Ateneo, sono tornata in area didattica quale responsabile del settore Scuole di Specializzazione mediche.

Nel 2009 ho cambiato servizio, acquisendo così nuove competenze presso la Ripartizione Ricerca di Ateneo. A seguito di questa esperienza lavorativa, nel 2011 mi è stato proposto di occuparmi di progetti di ricerca e campagne di scavo archeologico presso il Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali, poi confluito nel Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale.

Attualmente svolgo funzioni di responsabile del Servizio supporto alla Ricerca dello stesso Dipartimento. Forte di un’ottima sintonia e proficua collaborazione con i colleghi assegnati al servizio, coordino e sovrintendo le attività di pertinenza che comprendono: supporto ai docenti nella predisposizione di domande di finanziamento su bandi competitivi, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali, stipula di convenzioni di ricerca, gestione campagne di scavo archeologico, attivazione e gestione assegni di ricerca.

I nostri punti di forza sono: attenzione alle esigenze dell’utenza, cortesia, tempestività, risoluzione delle criticità.