21 Febbraio 2017 dalle 17:30 alle 18:30

Udine, vicolo Florio, 2b - palazzo Caiselli, Sala del Tiepolo — Il 21 Febbraio

Giuseppe Marchetti storico dell’arte. L’archivio fotografico di uno studioso friulano (foto)

Giuseppe Marchetti (1902 - 1966), storiografo, linguista, letterato e storico dell’arte, fu protagonista del dibattito culturale in Friuli durante i decenni centrali del Novecento.

Sostenitore delle istanze autonomistiche locali, Marchetti dedicò le sue ricerche storico artistiche allo studio delle produzioni maggiormente caratterizzanti il territorio: la scultura lignea, con un’inedita attenzione per la produzione barocca, e le “chiesette” votive. Presso la Fototeca dei Civici Musei di Udine si conserva il ricco archivio fotografico che costituì per il Marchetti un fondamentale strumento di conoscenza e ricerca. Ad esso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine dedica una nuova attività di studio e valorizzazione.