10 Maggio 2017 dalle 12:00 alle 13:00

Arte in Ateneo

Udine, via delle Scienze, 206 - località Rizzi, Aula 52 — Il 10 Maggio

Arte in Ateneo (foto)

Incontro dedicato alla presentazione del catalogo on line della collezione d'arte dell'Università di Udine, liberamente consultabile al sito internet arte.uniud.it.

La collezione ha il merito di offrire al pubblico uno spaccato dell'arte contemporanea friulana dagli anni Settanta ad oggi, presentando un complesso assai variegato di tendenze artistiche che vanno dall'astrattismo geometrico allo spazialismo, dal recupero della pittura negli anni Ottanta all’uso dei media digitali. La lista degli artisti è lunga e comprende nomi illustri, come Sergio Altieri, Dino Basaldella, Carlo Ciussi, Giorgio Celiberti, Giuseppe Zigaina, a cui si affiancano artisti più giovani, di cui si ricordano Bruno Aita, Gaetano Bodanza, Walter Bortolossi, Beppino De Cesco, Riccardo De Marchi, Franco Dugo, Cludio Feruglio, Massimo Poldelmengo, Federico Rizzi, Toni Zanussi, i fratelli Nata e Gian Carlo Venuto. Non mancano, poi, due fumettisti di fama internazionale: Francesco Tullio Altan e Renato Calligaro.

A seguire si terrà la proiezione del video di Cheng Ran, In course of the miraculous, installazione che rientra nell'ambito della mostra "Paradoxa. Arte dalla Cina attuale", curata da Denis Viva, allestita presso Casa Cavazzini di Udine.