29 Ottobre 2018 dalle 10:00

Multa magna et mirabilia. Odorico da Pordenone e altri viaggiatori in Cina

Udine, via Petracco, 8 - palazzo Antonini, Sala convegni "R. Gusmani" — Il 29 Ottobre

Multa magna et mirabilia. Odorico da Pordenone e altri viaggiatori in Cina (foto)

Il convegno mira a indagare il tema dei contatti tra l'Italia nord-orientale e la Cina in età medievale, moderna e contemporanea, soffermandosi su alcune figure che svolsero un ruolo centrale negli scambi culturali tra Europa ed Estremo Oriente: Marco Polo, Basilio Brollo, Celso Costantini. Uno dei cardini del simposio sarà l'esperienza del francescano Odorico da Pordenone, che, nel terzo decennio del sec. XIV, soggiornò presso la corte del Gran Khan a Dadu (l'odierna Pechino) e che nel 1330 raccolse i suoi ricordi in un importante resoconto. Al fine di stimolare un proficuo dialogo multidisciplinare e interculturale, l'iniziativa vedrà la partecipazione di ricercatori di diversa formazione e provenienza, tra cui un cospicuo gruppo di studiosi cinesi delle università di Pechino e Nankai.