23 Gennaio 2019 dalle 09:00 alle 18:30

Pedagogy, teaching and research in the age of digital humanities

Udine, via Gemona , 92 - palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, Università di Udine — Dal 22 Gennaio al 25 Gennaio

Pedagogy, teaching and research in the age of digital humanities (foto)

L'Università di Udine ospita il convegno annuale dell'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD). I relatori discuteranno dell'applicazione delle nuove tecnologie al patrimonio culturale, di filologia digitale e analisi automatica dei testi, delle implicazioni della digitalizzazione per la conoscenza storica, e delle diverse declinazioni della didattica e della formazione. Una tavola rotonda sarà dedicata alla necessità del riconoscimento dell'informatica umanistica come disciplina accademica. Un'occasione per comprendere come gli studi umanistici, caratteristici della tradizione nazionale, stanno mutando e possano dire la loro in un mondo in vertiginosa trasformazione.