26 Ottobre 2019 dalle 08:45

Da Villa Italia a Versailles. Sogni e realtà della pace in Europa (1915-1919)

Martignacco (UD), via Delser, 23 - Auditorium Impero — Dal 25 Ottobre al 26 Ottobre

Da Villa Italia a Versailles - copertina

Cent'anni fa il patto di Versailles metteva la parola fine alla Grande Guerra. La fase delle ostilità aperte si era dunque conclusa, ma lasciava il posto ad un periodo di forte instabilità, che portò alla maturazione di fenomeni critici altrettanto epocali di cui tutt'ora si scontano le conseguenze. Il centenario della firma del trattato diventa dunque l'occasione per promuovere una riflessione ad ampio respiro grazie al convegno internazionale Da Villa Italia a Versailles. Sogni e realtà della pace in Europa (1915-1919), organizzato dal Comune di Martignacco in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale e col patrocinio dell'Associazione Biblioteca Austriaca. Il convegno si aprirà ufficialmente venerdì 25 alle ore 21:00, con il concerto del coro femminile "Multifariam" di Ruda. Gli incontri, ai quali parteciperanno numerosi esperti provenienti dall'Italia, dall'Austria, dalla Slovenia e dall'Ungheria, si terranno invece per tutta la giornata di sabato 26 ottobre tra l'auditorium Impero e la storica Villa Italia nella frazione di Torreano (via Cividina 325), e saranno moderati dal Prof. Umberto Sereni dell'Università di Udine e dal Dott. Gianluca Volpi, ricercatore di Storia dell'Europa Orientale presso il DIUM.