26 Ottobre 2019 dalle 18:30

Premio Udine Filosofia 2019

Udine, Piazza del Patriarcato - Palazzo Belgrado, Sala Consiliare della Provincia — Il 26 Ottobre

premio udine filosofia copertina

La rassegna Festival Mimesis 2019, organizzata dall'Associazione culturale Territori delle Idee e dedicata quest'anno alla figura di Leonardo da Vinci, farà da scenario alla prima edizione del Premio Udine Filosofia 2019 a cura del Prof. Luca Taddio, docente di Estetica presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale. L'iniziativa, in collaborazione con Damiano Cantone, Franco Fabbro e con la casa editrice Mimesis, pone al centro la questione del rapporto tra pensiero filosofico e territorio friulano, tradizionalmente vocato allo scambio culturale e al dialogo tra popoli, e mira a rilanciare il ruolo della Filosofia come forma di riflessione indispensabile per affrontare i problemi del presente e la costruzione del futuro.
Il Premio costituirà l'evento conclusivo della manifestazione e si terrà sabato 26 ottobre. In tale occasione, la vincitrice, la Prof.ssa Catherine Malabou dell'Université Paris-Ouest Nanterre e del Centre for Research in Modern European Philosophy alla Kingston University di Londra, terrà una lectio magistralis dal titolo Modellare il futuro. Cervelli mondi e tempi.