21 Novembre 2019 dalle 10:00dalle 17:00

Caravaggio: dentro e intorno

Udine, vicolo Florio, 2/b - Palazzo Caiselli, Sala del Tiepolo — Dal 20 Novembre al 22 Novembre e dal 27 Novembre al 29 Novembre

Caravaggio: dentro e intorno

Riparte a novembre il ciclo di seminari della Fondazione Ado Furlan, frutto della sinergia ormai biennale tra la fondazione stessa e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale. Il tema delle conferenze di quest'anno sarà la figura di Michelangelo Merisi – la sua vita, la sua attività artistica, la sua tecnica, la sua fortuna nel tempo –, che verrà di volta in volta approfondita da studiosi di fama internazionale.

La serie prevede quattro incontri e verrà inaugurata mercoledì 20 e giovedì 21 novembre dalla Dott.ssa Rossella Vodret della Soprintendenza Speciale di Roma, con un intervento dal titolo Dentro Caravaggio. Giovedì 21 e venerdì 22 sarà la volta del Prof. Alessandro Zuccari dell'Università La Sapienza di Roma, che tratterà il tema I primi anni romani del Caravaggio: questioni biografiche e cronologia delle opere giovanili.
Gli appuntamenti si concluderanno con i contributi del Prof. Stefano Causa dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Caravaggio tra le camicie nere, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre) e del Dott. Francesco Zucconi dell'Università IUAV di Venezia (Displacing Caravaggio, giovedì 28 e venerdì 29 novembre).