22 Novembre 2019 dalle 17:30

Bologna, via Manzoni, 4 - Museo Civico Medievale — Il 22 Novembre

Imago-copertina

Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento è una mostra nata dalla collaborazione tra le realtà cittadine del Museo Civico Medievale, la Curia Arcivescovile e l'Università da un lato, e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia dall'altro, ed è dedicata alla produzione plastica lignea bolognese tra XII e XIII secolo. Le opere in esposizione – tra le quali un raggruppamento poco noto di crocifissi monumentali – rappresentano una testimonianza preziosa e a lungo sottovalutata dei modelli artistici di riferimento nella Bologna medievale, una città che possiamo immaginare come fiorente e multiculturale: uno scenario perfetto per lo sviluppo di linguaggi e stili eterogenei, di cui purtroppo resta oggi scarsa testimonianza. Ciò rende le sculture protagoniste della mostra ancor più emblematiche, anche considerando l'altissima qualità esecutiva degli esemplari – alcuni dei quali sono stati restaurati per l'occasione.
La mostra, che dedicherà uno spazio anche all'esposizione di preziosi codici miniati e altri oggetti liturgici, è stata curata da Massimo Medica e Luca Mor, docente incaricato di Storia dell'arte medievale presso la Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici del DIUM; verrà inaugurata venerdì 22 novembre alle ore 17:30 e potrà essere visitata fino all'8 marzo 2020.