22 Marzo 2019 dalle 09:00 alle 12:00

Udine, piazza Primo Maggio, 26 - Liceo classico J. Stellini, Aula Magna — Il 22 Marzo

Omero in (quasi) tutte le lingue del mondo. Lettura pubblica del XXIV canto dell'Iliade (foto)

La 13a edizione del Festival Européen Latin Grec, dal 20 al 24 marzo a Lyon (Francia) che mobilita ogni anno nella lettura dei classici persone di ogni età come lettori o spettatori in iniziative che coinvolgono in piazze, teatri, istituzioni, scuole, biblioteche è dedicata quest'anno, 'Iliade, Iliades', a una lettura pubblica integrale il 22 marzo dalle ore 10 in simultanea mondiale in oltre 150 città in 24 paesi di un canto dell'Iliade (info@festival-latingrec.eu).

Gli studenti del corso di Lingua e letteratura greca I del DIUM, insieme con un gruppo di studenti del Liceo classico 'J. Stellini' e del Liceo classico europeo 'Uccellis' si alterneranno in una staffetta linguistica che impegnerà 89 lettori, nella lettura del XXIV canto dell'Iliade in 11 lingue europee e non (greco antico, italiano, friulano, francese, inglese, gallese, tedesco, spagnolo, russo, sloveno, cinese) e nei dialetti veneto abruzzese, catanese. Su uno schermo scorrerà la traduzione italiana.