15 Maggio 2019 dalle 11:00 alle 14:00dalle 15:00 alle 16:30

Fotografia e linked Open Data

Udine, viale Ungheria, 20 - ex Seminario, Aula 008 — Il 15 Maggio

Fotografia e linked Open Data (foto)

Il Laboratorio informatico per la documentazione storico artistica del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine, in collaborazione con l'Ente Regionale Patrimonio Culturale e la Rete delle fototeche e degli archivi fotografici del Friuli Venezia Giulia, organizza due giornate di formazione. I temi proposti riguardano la fruizione web della fotografia, con particolare riferimento alle funzioni di linked open data e alle possibilità del web semantico.

È la prima giornata dei lavori: seminario condotto da Francesca Ricci (Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia) e da Marilena Daquino (Università di Bologna), poi a seguire il laboratorio a cura della Rete degli Archivi Fotografici e delle Fototeche del Friuli Venezia Giulia. La partecipazione è libera.